Fumo: ecco cosa comporta per la salute e come rimediare

Il fumo come ben sappiamo, fa male alla salute, non si tratta infatti di una scoperta recente ma già dall’inizio del 20° secolo a seguito di studi, che poi gli effetti sono stati visti proprio sulle persone. 

Anche se oggi c’è una maggior sensibilità molti continuano a fumare, anche se c’è da dire che stanno diminuendo anche di più, anche perché molti Paesi hanno adattato delle politiche anti fumatori, come ad esempio in Austria. 

Ovviamente, la maggior motivazione è la salute, dato che il fumo può portare a dei problemi anche seri, come delle condizioni debilitante delle arterie. Il fumo va a condizionare molto l’apparato circolatorio con un’azione specifica che però tende ad migliorare se il soggetto smette di fumare.

Fumo: ecco cosa comporta per la salute e come rimediare

Attraverso alcune accortezze, è però possibile pulire le arterie dal fumo. Bisogna precisare però, che la maggior parte dei problemi legati al fumo riguarda i polmoni, ma anche il sistema venoso ed arterioso che viene fortemente influenzato dallo stesso. Questo perché alcuni elementi presenti nelle sigarette sono dannosi, come ad esempio il monossido di carbonio e la nicotina che sono andare a condizionare il nostro corpo portando ad irrigidimento e minore efficienza, che portano a problemi più gravi come un maggior rischio di contrarre malattie del contesto cardiocircolatorio, ma anche infarti ed ictus in testa.

L’organismo però può essere anche ripulito dall’azione del fumo, cambiando lo stile di vita, cominciando anche dalla dieta. 

Acquisire delle abitudini più sane ed equilibrate, è importante per ripulire le arterie. Stare all’aria aperta può aiutare molto in questo caso, basta anche solo una passeggiata o fare sport all’aperto, così da andare a ridurre la quantità di nicotina e “catrame” che può essersi accumulata.

Anche gli alimenti sono importanti e bisogna scegliere quelli giusti. Alcuni sono particolari adatti ad aiutarci in questo intento. Mangiare bene, è sempre importante, si può decidere di mangiare ad esempio la frutta secca, soprattutto le noci e gli arachidi, che sono ricchi di nutrienti come ad esempio l’omega 3 e l’omega 6. Si possono scegliere anche tipologie di frutti di bosco che hanno molti benefici per il sistema circolatorio.

Anche i legumi fanno bene come ad esempio la soia ha un azione efficace in relazione alla salute delle arterie e anche il cioccolato fondente “puro” (almeno il 70 %) che apporta benefici molto importanti per il cuore.

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy