Cosa fare se si ha mal di testa e dolori muscolari? Ecco la scoperta che ti cambierà la vita

Segnali come mal di testa e dolori muscolari potrebbero essere il campanello d’allarme di qualche cosa di inatteso. Ecco cosa potrebbero significare, badate bene all’intensità con cui si presentano tali sintomi in maniera tale da poter capire a cosa vi trovate difronte. 

Dopo una giornata faticosa al lavoro o in casa o una stancante sessione di esercizi o di sport in palestra, non è arduo sentire sintomi come mal di testa e dolori muscolari vari. Tali però potrebbero non essere collegati inevitabilmente a qualche evento stressante per mente e corpo. Potrebbero di fatto determinare un altro disturbo a cui, in un primo istante, non si potrebbe considerare. Oggi vedremo insieme a cosa possono essere relazionati tali sintomi, come procedere con le cure e come prevenirli.

Cosa fare se si hanno forti mal di testa e dolori muscolari? Ecco la scoperta che ti cambierà la vita

 Mal di testa e dolori muscolari potrebbero essere avvisaglie di un disturbo parecchio comune e tanto diffuso principalmente in inverno. Potrebbero essere i sintomi basilari dell’influenza, di cui d’autunno e d’inverno sono colpite sempre più persone. Nel momento in cui si ha l’influenza, il primo suggerimento che si può seguire è quello di vaccinarsi, in manierada diminuire il pericolo di incidenza di tale malattia.

Il vaccino è suggerito ogni anno specialmente alle donne incinte, ai bambini, agli over 65, ai pazienti con patologie croniche, agli operatori sanitari. Per diminuire le probabilità di contagi di influenza sono buona pratica diversi comportamenti: sciacquarsi le mani costantemente e nella maniera giusta, utilizzando acqua corrente e sapone, e asciugandole in maniera perfetta. In alternativa, se non ci sono acqua e sapone, si può utilizzare una soluzione alcolica.

Evitare di strofinarsi occhi, naso e bocca con le mani, dato che da qui i germi potrebbero trasferirsi al viso. Evitare di stare con persone ammalate, siccome sappiamo l’influenza è infettiva. Utilizzare un fazzoletto o l’incavo del gomito nel momento in cui si deve starnutire e tossire. Stare a casa se non si sta bene. 

Ciò vale anche per i bambini, che non dovrebbero andare a scuola per evitare rischi di contagi di massa. Oltre ai dolori muscolari e al mal di testa, l’influenza si può mostrare con altri sintomi come mal di gola, naso che cola, tosse secca e la tanto temuta febbre. Nel momento in cui diversi di questi o tutti insieme si mostrano, si può pensare di avere l’influenza.

Se ci si è assodati di averla, rispettare i giusti comportamenti può aiutare ad evitare di contagiare le altre persone, principalmente quelle fragili che possono avere un cancro, malattie cardiache o respiratorie.

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy