Si può mangiare orzo se si soffre di pancia gonfia? Ecco la verità

L’orzo è un tipo di cereale molto diffuso e utilizzato nell’alimentazione umana ma anche animale. Viene usato di solito come bevanda ma può essere utilizzato anche attraverso altre forme. Infatti, si tratta di una pianta molto antica definita in particolare esponente del genere Hordeum, ovvero la famiglia dal quale si ricava proprio l’orzo alimentare. 

L’orzo è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, ma non tutti i regimi alimentari l’accettano, soprattutto se hanno esigenze particolari come ad esempio allergie ed intolleranze. In questo caso appunto si sconsigliano il consumo costante di prodotti a base di orzo, che per molti è responsabile di effetti collaterali specifici come quello di che fa gonfiare la pancia. Ma si tratta di una cosa vera? Bisogna evitare l’orzo in determinate situazioni? Andiamo a scoprire la verità.

Si può mangiare orzo se si soffre di pancia gonfia? Ecco la verità

L’orzo è un cereale molto antico, conosciuto appunto anche nell’antichità e ancora oggi dopo il frumento, il grano è uno dei più importanti. In realtà, non ha neanche delle vere e proprie controindicazioni ma vanno controllati ingredienti come il il maltosio, il glutine o amidi di vario tipo. Queste sostanze anche se sono utili dal punto di vista energetico possono contribuire negativamente ad un irregolare apporto per l’organismo, soprattutto per coloro coloro che soffrono di intestino e colon irritabile, ma anche una frequente manifestazione di rigonfiamenti post pasto.

Il gonfiore addominale è quasi sempre associato a malattie specifiche ma risulta essere anche un effetto collaterale comune che tende ad essere una reazione eccessiva a fronte del consumo ad esempio di alimenti specifici come quelli ricchi di fibre, ma anche glutine, come l’orzo per l’appunto.

Per concludere quindi, possiamo dire che effettivamente l’orzo può recare dei problemi ma solo a persone che sono intolleranti o sono allergiche a qualcosa che contiene questo prodotto. In ogni caso, quando si decide di mangiare qualcosa di nuovo è sempre meglio assaggiarne un poco alla volta, in modo tale da vedere che effetto abbia sul vostro corpo.

Se si mostrano effetti avversi è opportuno chiamare subito il vostro medico di famiglia e spiegare la situazione o meglio, si può andare direttamente al pronto soccorso, in modo tale da risolvere il prima possibile questa situazione poco spiacevole. 

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy