É sempre mezzogiorno | Ricetta tortiglioni ai 4 formaggi di Chloe Facchini

Chloe Facchini, la cuoca emiliana del noto programma televisivo “È sempre mezzogiorno”, ha recentemente condiviso la sua ricetta dei tortiglioni ai 4 formaggi. Si tratta di un primo piatto semplice da preparare ma estremamente goloso, perfetto per gli amanti del formaggio.

Per realizzare questa deliziosa pasta, avrete bisogno di 400 g di tortiglioni, 400 g di panna, 100 g di latte, 80 g di gorgonzola, 80 g di taleggio, 80 g di formaggio grattugiato, 80 g di roquefort, 100 g di farina, 100 g di burro, 100 g di farina di mandorle, 100 g di mandorle e chicchi di melagrana.

La preparazione inizia con la crema. In una pentola capiente, scaldate dolcemente la panna e il latte con un po’ di pepe macinato. Aggiungete i formaggi a pezzetti (tranne quello grattugiato) e mescolate occasionalmente finché non si sciolgono completamente.

Successivamente, preparate il crumble. Nel mixer, unite la farina, il burro a pezzetti e la farina di mandorle, e frullate fino a ottenere delle briciole. Distribuite le briciole su una teglia rivestita con carta forno e aggiungete le mandorle intere. Cuocete in forno a 180°C per circa 8 minuti, sbriciolando il composto a metà cottura con un cucchiaio. Lasciate raffreddare.

Cuocete la pasta al dente e unite la fonduta di formaggi, a fiamma alta e mescolando costantemente. Quando la salsa si addensa e la pasta è cotta al punto giusto, spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato.

Infine, servite la pasta con il crumble alle mandorle e i chicchi di melagrana. Questa ricetta è un vero trionfo di sapori e consistenze, con la cremosità dei formaggi che si fonde perfettamente con la croccantezza del crumble e la freschezza dei chicchi di melagrana.

Se siete interessati a vedere la preparazione di questa e altre ricette di “È sempre mezzogiorno”, potete trovare i video su RaiPlay.

È importante precisare che questo riassunto non è stato copiato dal sito ufficiale delle trasmissioni televisive menzionate, ma è stato rielaborato con parole diverse per fornire informazioni sulla ricetta dei tortiglioni ai 4 formaggi di Chloe Facchini.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta tortiglioni ai 4 formaggi di Chloe Facchini

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy