Il sushi è dannoso per il nostro corpo? Ecco la verità

Al giorno d’oggi, mangiare sushi, o anche cibi tradizionali di altri paesi, è molto diffuso. Per quanto riguarda il sushi però, sono molte le persone scettiche che preferiscono non mangiare il pesce crudo perché hanno paura della qualità e soprattutto di contrarre qualche malattia. In effetti però, mangiare sushi, se di qualità, non è dannoso per il nostro organismo.

Ovviamente però, come tutti gli alimenti crudi, può contenere dei batteri, quindi se non si fa attenzione potrebbe essere pericoloso. In molti studi fatti su di esso, si è visto come possano contenere alcuni batteri capaci di diffondere la resistenza agli antibiotici.

Il sushi è dannoso per il nostro corpo? Ecco la verità

Il batterio sicuramente più conosciuto e soprattutto quello più temuto è il Listeria monocytogenes, il quale è responsabile della listeriosi, ovvero un’infezione che appunto si va a contrarre quando il cibo è contaminato.

Oltre a questo batterio, però, ne possono comparire altri come ad esempio l’Aeromonas, che sarebbe un patogeno diffuso negli ambienti acquatici che può andare ad infettare chi consuma pesce crudo o poco cotto.

In uno studio molto recente, ne sono stati rintracciati 22 diversi ceppi in 8 tipi di pesce crudo, che vengono venduti in Norvegia. Ciò na fatto capire che non si è in grado di garantire l’inibizione dei batteri del genere Aeromonas.

La maggior parte di questi ceppi di Aeromonas sono patogeni, che possono portare a problemi gastrointestinali, ma anche a problemi più gravi e rischiosi a causa delle grandi quantità contenuto in esse. È anche preoccupante che questo patogeno sembra facilitare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

C’è però da dire che questi batteri scambiano materiale genetico regolarmente con altri microrganismi che si trovano in mare. Ciò significa che potrebbero acquisire dei geni che vanno a facilitare appunto la resistenza agli antibiotici e passarli dunque anche ad altri batteri. Poi attraverso il pesce crudo che mangiano, riescono a diffondersi dal mare al nostro organismo e anche all’ambiente che frequentiamo.

Quindi anche se c’è un particolare rischio per la nostra salute, bisogna sempre fare attenzione a cosa mangiamo e scegliere dei locali che servono solo prodotti di qualità, cosi da essere un po’ più sicuri. Se per qualsiasi motivo, dopo averlo mangiato, vi sentite strani, è sempre meglio farsi visitare dal proprio dottore o andare al pronto soccorso cosi da evitare possibili complicazioni e in modo tale da poter intervenire in fretta, prima che si aggravi la situazione.

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy