Avanzi delle feste? Ecco come conservarli in maniera ottimale

Se siete persone che odiano gli sprechi alimentari e non sapete come preservare gli avanzi delle feste natalizie allora questo articolo fa proprio al caso vostro. Oggi vi procureremo una mini guida per evitare gli sprechi e preservare nel modo adatto gli avanzi del Cenone di Capodanno per poi poterle riadoperare in seguito, senza perdere la gustosità.

Sebbene l’attenzione al momento della spesa e le quantità fatte in base alla cifra degli ospiti a cena, è sicuro che rimanere sempre del cibo dall’antipasto al dolce. Il primo dubbio concerne gli avanzi delle feste natalizie è dove è meglio custodirli se nel frigorifero o nel freezer.

La risposta discende da quando avete intenzione di consumare tali rimanenze di cibo della tavolata di Capodanno, se il giorno successivo di conseguenza il 1° gennaio a pranzo o anche nei giorni successivi o tra qualche settimana.

Avanzi delle feste? Ecco come conservarli in maniera ottimale

Se volete consumare gli avanzi il giorno successivo, allora dovete tenerli in frigo, se all’opposto non sapete effettivamente quando li mangerete allora sarà meglio che gli avanzi siano collocati nel congelatore. Il suggerimento è quello di utilizzare vaschette monodose così da decongelare last minute la porzione e utilizzarla per pranzo o cena.

Per quanto concerne il materiale dei recipienti dove preservare le rimanenze di cibo del Cenone, la scelta più adeguata è il vetro. L’alluminio può essere utilizzato, ma non è consigliatoper alimenti molto acidi o tanto salati, come succo di limone, alici sotto sale o sotto olio, capperi sotto sale, per citarne diversi. Mai e poi mai recuperare i contenitori in alluminio monodose.

Se all’opposto volete decidere per la pellicola, vi suggeriamo quella fatta di cera d’api che a basso urto ecologico. Se si parla di salumi e formaggi avanzati, vanno mantenuti in frigorifero. Per quanto concerne all’opposto dolci natalizi come Pandoro e Panettone, basta tenerli ben chiusi nella loro busta e mangiarli nei giorni successivi, perfino anche a colazione o a merenda. Se siete stanchi di mangiarne, potete utilizzarli in ricette di riciclo e fare ad esempio il tiramisù di Panettone o le girelle al Pandoro.

Per quanto concerne rimanenze di sughi o secondi piatti da mangiare entro 2/3 giorni, potete riporli in frigo. Occhio però alla posizione nel frigorifero, meglio scegliere per i ripiani bassi che sono più freddi. Mai collocare il cibo caldo in frigo o nel congelatore, ma attendere sempre che si refrigera prima. Così come non dovete mai e poi mai scaldare più di una volta i cibi.

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy