Camminare per smaltire durante le vacanze natalizie: ecco come fare

Se non sapete come smaltire le scorpacciate natalizie, allora siete nel posto giusto. Antipasti di qualsiasi tipo, primo e secondo piatto, frutta secca, dolci natalizi e brindisi a volontà, con tutto questo cibo tenersi in forma durante le feste è realmente impossibile, anche per chi è diligente nei confronti della propria linea.

Le seduzioni dolci e salate sono realmente troppe. Ecco perché è la scelta migliore lasciarsi andare ai peccati di gola durante quei giorni speciali dell’anno e poi il giorno successivo le grandi abbuffate di Natale, di Santo Stefano e di Capodanno, si va ai ripari, o meglio si va a passeggiare non a correre.

Stando difatti ai i dati rilasciati dall’ISTAT, il peso degli italiani accresce di ben 3 kg dopo le grandi scorpacciate natalizie. Non meraviglia visto che parliamo di grandi tavolate in ottima compagnia per diversigiorni che vanno dalla Vigilia di Natale passando per Natale e Santo Stefano fino a Capodanno. Ma niente di cui angosciarsi. Ingozzarsi di più nel corroso delle festività natalizie è in ogni caso normale e nessuno è esente al potere del cibo.

Camminare per smaltire durante le vacanze natalizie: ecco come fare

Se volete limitare i danni post abbuffata e ritornare alla normalità scordando le grandi mangiate dei giorni passati, la cosa migliore è farsi una bella passeggiata. Ovviamente non si parla di una camminata romantica, ma di una passeggiata a passo svelto da soli o in compagnia del proprio fidato amico a quattro zampe o del partner.

Che sia in città o al parco non interessa, ciò che conta è riservare un determinato numero di ore alla camminata. E se proprio non siete in grado di ritrovare tempo da riservare al footing potete sempre andare a fare la spesa o le acquisti a piedi, incedendo a passo svelto, invece che prendere l’auto e risalire le scale a piedi invece che prendere l’ascensore.

Sono tante piccole accortezze che vi permettono di ritrovare la vostra forma fisica pre natalizia. L’attività fisica è di importantissima rilevanza, ma diverse persone sono “allergiche” a sport e palestra. Non è indispensabile iscriversi in palestra o fare una dieta resistente per rimediare dopo le grandi scorpacciate natalizie, ma unicamente fare delle passeggiate a passo svelto.

Nello specifico per smaltire una fettina di buonissimo Pandoro, il dolce caratteristico veronese, bisogna passeggiare per 1 ora e 42 minuti, mentre per smaltire un bicchiere di spumante saranno bastante 28 minuti a camminare a passo svelto. Se all’opposto volete smaltire il celebre cotechino con le lenticchie, il cibo portafortuna di Capodanno, basta passeggiarevelocemente per 2 ore. Infine per smaltire una fetta di Panettone con uvetta e canditi necessiteranno 1 ora e 25 minuti di passeggiata.

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy