Come funziona la spesa anti-spreco? Ecco la risposta tanto attesa

Secondo i stessi principi della la cucina anti-spreco, l’obiettivo è quello di essere in grado di risparmiare e non sciupare gli alimenti. Un esempio lampante è quando si getta del cibo andato a male, proprio su tale argomento non facciamo queste azioni in malafede, ma abbiamo una vita convulsa e quasi sempre acquistiamo più cibo di quanto potremo mangiare per tanti fattori. 

Quasi sempre fare la spesa è qualche cosa che facciamo di fretta, senza starci troppo a pensare e magari ci facciamo prendere dal desiderio del momento. Stando a degli effettivi studi, un terzo del cibo prodotto viene solitamente gettato via. I numeri sono per davvero paurosi se teniamo in conto il fatto che nel mondo vi è gente che ogni giorno muore di fame. 

Parliamo di oltre 50 tonnellate di cibo buttate via al secondo. Muoversi su tale argomento di conseguenza è importantissimo e possiamo farlo impiegandopiccolissimi accorgimenti che ci faranno buttare via meno cibo possibile e dobbiamo agire sin dalla maniera in cui facciamo la spesa. Adesso vedremo diversi consigli che ci consentono di mettere in azione la spesa anti-spreco.

Come funziona la spesa anti-spreco? Ecco la risposta tanto attesa

 Vi stupirà sapere che per una spesa anti-spreco le maggiori regole da impiegare sono 3: fare la spesa con la pancia piena; fare una lista della spesa; comperare prodotti con scadenze prolungate. Diversi di tali consigli sono abbastanza, tipo quello di produrre una lista o acquistare prodotti a lunga scadenza, ma cerchiamo di comprendere bene perché mette in atto ciascuno d’essi.

Per prima cosa creando una lista sapremo diligentemente quali sono i prodotti che effettivamente scarseggiano in casa e di conseguenza eviteremo di comperare cose inutili o in esubero. Comperare prodotti con una data di scadenza lontana all’opposto, ci consentirà di poterli mantenere più a lungo, pertanto sarà difficile ad esempio dimenticarsi di un dato prodotto o di buttarlo via perché scaduto.

In fine la regola forse più irrazionale, cioè quella di andare a fare acquisti con la pancia piena. Diversi studi su tale argomento hanno svelato che andare a fare la spesa nel momento della giornata in cui si ha fame ci fa fare acquisti quasi sempre presi dal desiderio del momento. Di conseguenza comperiamo prodotti superflui o cibi spazzatura.

Avendo la pancia piena all’opposto, non andremo incontro a tale rischio. Possiamo concludere di conseguenza con una maggiore cognizione, purtroppo il cibo sprecato e buttato via ogni anno è tantissimo a sfavore di molta gente che sfortunatamente neanche può averlo e anche del nostro portafoglio.

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy