Perché si dovrebbe evitare il Junk Food? Ecco la spiegazione

Oggi parleremo di junk food, Presumibilmente tale termine è più noto nella popolazione giovane, ma tutti li conoscono come i cosiddetti “cibi spazzatura”. Ci si riferisce a cibo spazzatura o Junk Food, nell’istante in cui si parla di alimenti ad elevatocontenuto di grassi, zuccheri e pochi o niente nutrienti.

Cibi normalmente pronti e veloci e dal gusto piacevole, ma concretamente nulli dal punto di vista nutrizionale. Ma non ci si delimita ai cibi in scatola o in busta, e specialmente vi è da specificare che non qualsiasi tipo di alimento preconfezionato è da buttare. Ma si trovano dei criteri che li fanno essere un “cibo spazzatura” o meno. 

Perché si dovrebbe evitare il Junk Food? Ecco la spiegazione

Normalmente il junk food è un cibo pieno di sale o zucchero, carboidrati raffinati, grassi saturi e calorie. Normalmente lo rinveniamo sotto conformazione di barrette, patatine, merendine, cibo fritto, insaccati e in pressoché in tutti i cibi da fast food. La cosa molto importante è imparare a comprendere cosa fa concretamente male e quali sono i pericoli di una determinata alimentazione, così potremo essere in grado diessere equilibrati e a comprendere se e quando consumare i tanto additati junk food. 

Una delle prime cose da comprendere è che tutto se consumato in modo sovrabbondante fa male. Basti riflettere alla frutta tanto piena di nutrienti, ma che se mangiata in modo sovrabbondante può portare ad un accrescimento dei livelli di zuccheri nel sangue. Di conseguenza la cosa che dobbiamo in primis prendere in considerazione sono i pericoli che conducono tali alimenti ad essere delimitati “cibo spazzatura”.

Esaminiamo quindi punto per punto i principali danni che possono originare tali cibi: Ipertensione e problemi cardiaci, dati dalla sproporzionata presenza di sodio e grassi; Danni al fegato, originati da alcolici e nitrati virtualmente tossici e che potrebbero svelarsi anche ragione di manifestazione di cancro. Pericolo di obesità, dovuto allo sproporzionato apporto calorico e ai grassi saturi che questi cibi causano, difficili da digerire per il nostro organismo.

Dopo aver esaminato tali fattori e quindi aver compreso perché tali alimenti sono ritenuti spazzatura, dobbiamo però valutare anche altri aspetti che fanno essere tali alimenti potenzialmente benefici. Stando alle linee guida dei nutrizionisti il cibo gratificante è considerevole purché si rimanga in un bilanciato limite di 80%/20%.

Ciò significa che dobbiamo avere un’alimentazione perlomeno all’80% composta da cibo salutare. Per quanto concerne il restante 20% possiamo gratificarci o premiarci con del junk food. Ciò ci consentirà di non abbondare con le calorie e tutto il resto, ma al medesimo tempo ci appagherà.

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy