Frutta secca: ecco quali sono i possibili benefici

A Natale, è ormai tradizione mangiare la frutta secca dopo il pranzo o la cena. Questa tradizione in effetti è un’opzione non solo deliziosa ma anche salutare. In particolare, uno studio pubblicato su Nutrients ha evidenziato tutti i benefici delle noci per la salute. Infatti, il consumo regolare di noci ha mostrato dei cambiamenti nel girovita, nei livelli di grassi e nell’ormone insulina nel sangue.

Sono stati quindi fatti degli studi approfonditi su pazienti, che sono stati divisi in due gruppi, il primo consumava due volte al giorno un grammo di noci non salate e l’altro invece, consumava un grammo di uno snack con la stessa quantità di calorie, proteine, fibre e sodio. Le donne nel gruppo delle noci hanno avuto una riduzione media di -2,20 cm nella circonferenza vita rispetto al gruppo snack. Ciò è importante per capire che c’è stata una alla diminuzione del grasso viscerale. I partecipanti maschi nel gruppo delle noci hanno invece, registrato una riduzione dei livelli di insulina nel sangue.

Frutta secca: ecco quali sono i possibili benefici

Gli effetti positivi si sono estesi anche al rapporto dei trigliceridi e ad un aumento del colesterolo buono nell’intero gruppo. Questo non vale solo per le noci, ma anche ad esempio per i datteri, che vengono mangiati anche in questo periodo natalizio. I datteri sono pieni di antiossidanti come i polifenoli, i carotenoidi e i lignani, molto utili per gestire il rischio di malattie croniche. Quindi durante queste feste, è opportuno integrare queste opzioni salutari, che oltre ad essere un piacere per il palato sono anche un beneficio per la nostra salute. 

Questo alimento va a ridurre il rischio di cancro al colon, grazie alla grande quantità di fibre e polifenoli. Ciò va anche a migliorare la salute intestinale e aiutano a prevenire  le patologie collegate al colon. Contengono anche molti minerali come ad esempio troviamo il fosforo, il potassio, il calcio e il magnesio, molto importanti per la salute delle ossa e per le funzioni metaboliche.

Importante citare anche la presenza di vitamina K, che va ad aiutare le ossa e anche il processo di coagulazione del sangue. Un altro alimento di questo tipo molto benefico per il nostro corpo sono le prugne, soprattutto per le donne in meno pausa. 

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy