Costo per ogni famiglia italiana del natale 2023: ecco la stima

Se vi state domandando quanto costa Natale 2023 la risposta è caro, parecchio caro. A differenza dell’anno scorso vi è stato un aumento del 12,6% che si decifra in una spesa di 22,3 miliardi di euro per le famiglie italiane. A fare i “conti in tasca” ai compratori italiani è stato il Codacons.

Questo anno la spesa degli italiani per le ricorrenze di Natale, studiando solo la Vigilia e il pranzo del 25 dicembre, è assolutamente più cara a differenza di quella del 2022. A pesare sulle tasche degli italiani è certamente l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari. Pertanto gli italiani spendono di più per acquistare tutto l’indispensabile per apparecchiare la tavola natalizia, ma non comprano di più.

Costo per ogni famiglia italiana del natale 2023: ecco la stima

Stando ai dati rilasciati dal Codacons, i prodotti ittici, specialmente i crudi di mare, hanno il prezzo il prezzo di l’8.9% in più rispetto ad un anno fa, mentre la carne costa 3,8% in più e il pane il 4,5% in più. A fare per davverola differenza sul costo finale della spesa dei consumatori italiani è senza dibattuto l’olio di oliva, accresciuto del 49,8%. Il brindisi di Capodanno ha ricevuto un rincaro del 4,8%, mentre le patate del 18%. 

Addirittura le bibite gassate sono aumentate di costo. Tale è la circostanza delle famiglie italiane a pochi giorni dalla Vigilia di Natale. Prezzi alle stelle, aumento di qualunque genere alimentare a differenza dell’anno scorso. Anche i dolci caratteristici natalizi hanno patito un rincaro, principalmente nella versione artigianale sottoscritti dagli stellati, in particolare modo i sempre presentiPandoro e Panettone. Come diretto effetto dell’aumento dei prezzi del comparto alimentare, vi è stato un incremento anche dei cesti natalizi.

Ovviamente l’abbondanza di rincari ha percosso anche i prezzi degli hotel e dei ristoranti. In media il preventivo medio degli italiani è di 470 euro tra regali, pranzi e cene di Natale. Il segreto sta nel sapere mettere da parte i soldi. Il primo step è preparare in anticipo i piatti del pranzo di Natale e la misura giustadi prodotti alimentari da acquistare in base al numero dei commensali.

Abbondate sugli antipasti, convenienti e sfiziosi, e prediligeteveli ai piatti tradizionali anche ricette casalinghe più economiche. Se volete risparmiare ancor di più preferite un menù di terra a quello di mare e fate i dolci natalizi in casa invece checomprarli. Come accompagnamento prediligere un vino buono, ma di prezzo contenuto. Medesimo discorso per lo champagne.

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy