Piste di pattinaggio, ecco quali sono le più belle d’Italia: la lista

Dagli scenari fantastici del Trentino Alto Adige a quelli urbani delle grandi città come Milano e Roma, oggi vedremo quali sono le piste di pattinaggio più belle d’Italia. Se difatti, vi piace moltopattinare, non c’è nulla di meglio che farlo nel corso del periodo natalizio nel momento in cui l’atmosfera diviene ancora più magica e sembra di trovarsi realmente nella scena di un film.

Tra laghi ghiacciati e piste artificiali collocate nel cuore di grandi città, scopriamo assieme quali sono le migliori piste di pattinaggio dove andare quest’anno in Italia.

Piste di pattinaggio, ecco quali sono le più belle d’Italia: la lista

Il Lago di Resia in Alto Adige è uno di quei posti dove si deve in ogni caso assolutamente a pattinare perlomeno una volta nella vita. Chi ha visto la serie Curon su Netflix sa bene la storia di tale specchio lacustre artificiale. In inverno il lago diviene una inconsueta pista di pattinaggio naturale.

In estate, all’opposto, i turisti vengono per osservare la torre campanaria che sgorga dal lago. Sempre nei dintorni di Bolzano si trova un alto lago che d’inverno si tramutain una affascinante pista di pattinaggio sul ghiaccio, cioè il famoso Lago di Braies. Nelle stagioni estive e autunnali è uno dei luoghi più fotografabili del mondo, in inverno diviene il sogno di ogni pattinatore sul ghiaccio. Le montagne sullo sfondo e i boschi innevati circostanti mutano questa pista in uno scenario da cartolina.

Se poi volete pattinare sul ghiaccio naturale sull’Alpe di Siusi vi è il minuscolo Lago di Fiè circondato da abeti. Ugualmente bello è il Lago di Costalovara sia d’inverno che d’estate. Nel nostro Paese le piste di pattinaggio non sono soltantonaturali, ma anche artificiali. Non è indispensabile pertanto andare in Trentino o in Valle d’Aosta ad alta quota se volete pattinare, ma potete anche farlo nelle più grandi città italiane come Roma, Milano, Napoli e Catania.

A Milano ogni anno viene preparato “Il Villaggio delle Meraviglie“, una sequenza di piste ai Giardini Pubblici Indro Montanelli nella zona del quartiere Venezia. A Roma, all’opposto, si trova il famoso “Regno del Ghiaccio” dove è possibile pattinare essenzialmente tutto l’anno, non solo a dicembre. A Napoli si trovano poi piste di pattinaggio in ciascunangolo della città: le più belle sono a Bacoli, all’Edelandia e Mugnano. Anche ad Avellino, più scrupolosamente ad Ariano Irpino, e a Piedimonte Matese e Trentola Ducenta in provincia di Caserta è possibile svagare a pattinare sul ghiaccio. Non vi rimane che decidere dove andare a pattinare con i vostri cari.

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy