Prezzo del gas in calo, ecco il nuovo dato. Cosa cambierà in bolletta?

E’ stato sicuramente il prezzo del gas uno dei grandi “temi” del 2022, a causa soprattutto di vari eventi che hanno portato a dei rincari palesati nel corso dell’anno, che si sono manifestati in modo specifico dalla primavera, in una tendenza già di rialzo, alla quale va ad aggiungersi anche una vera e propria forma di “ricerca alla risorsa” causata anche dalla guerra in Ucraina. Il prezzo del Gas però dopo oramai diversi mesi relativamente stabili appare in profondo calo.

Gli analisti hanno confermato la tendenza che è iniziata da tempo e potrebbe protrarsi anche nel corso dell’inizio del 2024.

Ma quali sono le motivazioni che hanno portato ad un calo così spiccato e radicato? E quali sono le tendenze per il futuro?

Prezzo del gas in calo, ecco il nuovo dato. Cosa cambierà in bolletta?

Si parla molto oramai di costo e disponibilità delle risorse fossili, in particolare petrolio e gas naturale. Quest’ultimo è ancora una delle principali fonti di approvvigionamento energetico, naturalmente utilizzato per il riscaldamento ma anche e soprattutto per alimentare le centrali elettriche. Il prezzo del gas in questi giorni è calato al di sotto dei 40 euro, e che ha manifestato proprio in questi giorni pre natalizi addirittura un 56 % in meno dei livelli dello scorso anno. Il costo del gas in Europa è calato a circa 33 euro. Quali sono le principali cause che hanno portato a questo dato?

Sicuramente la volontà e la necessità di eliminare quanto più possibile la Russia, dopo gli avvenimenti bellici iniziati circa un anno e mezzo fa, tra i principali partner commerciali che ha portato una reale diversificazione del mercato. Tra gli altri fornitori anche la Cina ha visto un calo delle esportazioni ed anche le temperature medie europee, meno elevate rispetto alla media del periodo hanno sicuramente contribuito a non far crescere il tradizionale allarmismo.

Questo si rifletterà però solo relativamente sulle bollette dei prossimi mesi, molto dipenderà dagli avvenimenti potenziali in campo politico, gli analisti sono daccordo in merito a nessuna grossa novità e quindi nessun aumento considerevole almeno fino alla prossima metà di gennaio 2024. Solo se il costo del gas resterà invariato in tal senso anche per periodi di tempo più lunghi questo potrebbe impattare relativamente sul costo in bolletta per i cittadini.

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy