Esercizi per la cervicale: ecco come risolvere con pochi minuti al giorno

Grazie a questo semplice esercizio puoi dire finalmente addio alla cervicalgia: fallo ogni giorno e ti sentirai subito meglio! Questo problema si manifesta come un dolore localizzato sul collo, prevalentemente nella parte posteriore. La causa principale di questo disturbo è senza dubbi l’adozione di una postura scorretta durante il lavoro, il sonno o la guida, soprattutto nel caso in cui si conduca uno stile di vita sedentario. Talvolta, invece, può trattarsi della diretta conseguenza di incidenti che hanno alterato la struttura della colonna vertebrale.

Spesso per trattare il dolore si ricorre all’assunzione di antidolorifici e farmaci sotto prescrizione medica. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è possibile risolvere se non addirittura prevenire il problema adottando una serie di piccoli, ma allo stesso tempo efficaci accorgimenti.

In particolare, svolgendo questo semplice esercizio per pochi minuti al giorno potrai liberarti della cervicalgia una volta per tutte. Provare per credere!

Per alleviare e prevenire i sintomi della cervicalgia senza ricorrere all’utilizzo di farmaci ed antidolorifici è necessario prestare particolare attenzione alla propria postura. Posizioni errate, stress meccanico e scarsa forma fisica, unitamente a colpi di frusta e sovraccarichi muscolari, possono infatti incrementare il dolore al collo.

Per questo motivo è consigliato abituarsi ad adottare una postura corretta, con il collo dritto in linea con il resto del corpo evitando di piegarlo troppo in avanti, attraverso alcuni semplici esercizi da ripetere ogni giorno per pochi minuti. Fisioterapisti ed osteopati suggeriscono di: mettersi dritti in piedi, possibilmente davanti ad uno specchio; aprire bene il petto e portare indietro le spalle; piegare i gomiti con il palmo delle mani rivolto verso l’alto; aprire e chiudere le braccia mantenendo questa posizione, cercando di tenere i gomiti il più possibile vicino al corpo; per essere sicuro che stai svolgendo l’esercizio accuratamente dovrai sentire lavorare ben bene le scapole; esegui quindi tre serie da 15 ripetizioni ogni giorno ed il dolore al collo sparirà completamente.

Insomma, come hai potuto riscontrare tu stesso alle volte basta davvero poco per trattare in modo semplice ed efficace la cervicalgia. Ovviamente in caso di dubbi chiedi sempre consiglio ad un esperto. Qualora infatti fosse necessario, il tuo medico ti prescriverà degli esami radiologici di accertamento ed eventualmente dei farmaci antinfiammatori o delle manipolazioni vertebrali.

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy