Le città più amate del 2023: ecco quali sono

Anche chi è in una condizione economica non facilissima, difficilmente il cittadino medio ha rinunciato a qualche viaggio: lo rivelano vari dati relativi al 2023 che hanno visto nuovi numeri in attivo dal punto di vista dei viaggi e come anche è risultato evidente dai dati delle vacanze natalizie, quasi tutti hanno optato per mete continentali se non nazionali, ossia nella stessa Italia. Anche i dati delle città più amate del 2023, considerando tra quelle di ricerca sui vari portali, evienziano una buona percentuale di mete italiane.

E’ una statistica che vede il nostro paese comunque molto apprezzato, anche dai giovanissimi, che hanno portato dei dati interessanti anche valutando le mete più ambite del 2023 in ambito turistico.

Spiccano diverse città italiane, anche in posizioni un po’ inattese da parte di qualcuno. Ecco qualche esempio.

Le città più amate del 2023: ecco quali sono

Ad esaminare, a mo di resoconto un intero compendio temporale è uno dei principali portali di viaggi conosciuti, come Booking che ha stilato una vera e propria classifica delle città più ricercate proprio nell’ambito di ricerca sul web, nell’ottica ovviamente delle vacanze.

In Italia spicca e svetta al primo posto la città di Roma che è anche effettivamente la città italiana più ricercata e visitata, balzo in avanti per Napoli che è la seconda città in lista alle preferenze del 2023, calcolando solo il nostro paese.

Milano al terzo posto e poco sotto il capoluogo lombardo c’è Firenze nei trend di ricerca evidenziati da Booking, che corrispondono anche alle effettive prenotazioni del 2023.

Dal punto di vista globale la prima in classifica del nostro paese, Roma, è la 5° meta di ricerca a livello globale. Analizzando solo il periodo invernale 2023 Roma guadagna addirittura una posizione tra le mete più ricercate dell’anno appena concluso, evidenziando anche una evidente tendenza a in rialzo, piazzandosi al 4° posto tra le prime 3 classificate, sempre considerando gli ambiti di ricerca relative a città come Londra, Parigi e Tokyo, anticipando mete comunque molto ambite come New York e Madrid.

Nel nostro paese sembra essere inoltre ritornata una prevalenza di turisti provenienti dal territorio europeo, con una leggermente minore percentuale di “ospiti” da Oltreoceano. La stragrande maggioranza dei turisti stranieri infatti nel 2023 che ha affollato le nostre strade provengono da nazioni come la Francia, Spagna e Germania.

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy