Vacanze di Natale, dove andranno gli italiani e quanto spenderanno

Con la Vigilia di Natale si augura un periodo tra i più sentiti e sicuramente interessanti dell’ambito culturale italiano che in maniera sensibilmente diversa, coinvolge anche numerose altre parti del mondo, ovviamente. Oltre alle tradizionali ricorrenze legate ai doni ed al cibo, vi è anche una profonda questione culturale ed applicata anche alle Vacanze di Natale, che secondo vari studi ha evidenziato che anche in periodo di crisi economici gli italiani andranno in mete piuttosto conosciute e legate al contesto, interessante anche analizzare quanto spenderanno in media.

Con il contesto “vacanze di Natale” si fa riferimento in modo generalista a tutte le festività comprese dal 24 dicembre al 6 gennaio anche se non per tutti questo risulta essere un periodo di festa vissuto allo stesso modo.

Diverse fonti come Confcommercio hanno stilato diversi dati interessanti inerenti all’ambito “numerico” oltre che economico. Ecco alcuni esempi.

Vacanze di Natale, dove andranno gli italiani e quanto spenderanno

Vacanze di Natale

Tra i dati interessanti figura quello squisitamente inerente alla quantità di italiani che andrà in vacanza, lasciando quindi temporaneamente la propria abitazione, si tratta di circa un quantitativo di 8,5 milioni di persone pronte a partire per le vacanze di Natale, con oltre 1 italiano su 3 ha già deciso o deciderà di andare in montagna, che è naturalmente tra le mete più coerenti al periodo, con circa l’83 % dei campioni interrogati da Confcommercio che deciderà di restare in Italia, gran parte della percentuale rimanente opterà comunque per il contesto europeo.

E’ del 57 % degli esaminati la percentuale di persone che non si sposterà dalla propria regione di residenza, un incremento di quasi il 20 % rispetto allo scorso anno. Secondo un’indagine commissionata per la Federalberghi in tutto il periodo saranno quasi 20 milioni gli italiani impegnati in qualche viaggio in questo periodo, circa 13 milioni esclusivamente nel “ponte” natalizio, e i rimanenti quasi 6 milioni durante i giorni che precedono il Capodanno. Risulta “più ambito” il Natale quindi.

Dati alla mano quindi parte 1 italiano su 5 in media, con spese maggiori rispetto allo scorso anno con una spesa media per persona che aumenterà di circa il 5% con una media di 604 euro per persona.

Va specificato che quasi la metà esatta, oltre il 49 % degli italiani che non partirà per alcun tipo di meta, deciderà di farlo non per spontanea volontà ma per ragioni prettamente economiche, un dato in linea quasi in maniera identica rispetto allo scorso anno.

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy