Superlega, la sentenza UE da torto alla UEFA: pronto nuovo progetto con partite gratis

Giorno importante, per molti inatteso che potrà portare alla “rinascita” della Superlega, progetto nato e formalmente “morto” in pochi mesi oramai diversi anni fa, come alternativa diretta per le squadre di calcio di club organizzata da svariati club, tra i quali ha preso parte anche la Juventus. Inter ed il Milan. La nuova sentenza dell’Unione Europea però cambia tutto, e potrà portare una nuova competizione per club.

La decisione quindi cambia in maniera importante la struttura tipica delle competizioni per club di calcio, dopo la decisione da parte della corte europea che ha definito l’influenza di Uefa e FIFA come “monpolizzante” e che avrebbe esercitato un abuso assoluto.

La società che si occupa del progetto Superlega ha concepito già una bozza piuttosto dettagliata di quella che potrebbe diventare una nuova competizione, che comunque appare sensibilmente diversa rispetto al progetto iniziale che prevedeva 12 squadre.

Superlega, la sentenza UE da torto alla UEFA: pronto nuovo progetto con partite gratis

superlega sentenza

Da questo momento potranno essere seguiti anche altri progetti esterni dalla UEFA potranno disputati e portati avanti e sviluppati senza il timore di acquisire sanzioni vere e proprie da parte delle federazion internazionali calcistiche.

In buona sostanza, UEFA e FIFA non potranno vietare lo sviluppo da parte di altre società di competizioni europee.

La corte non si è pronunciata direttamente sulla Superlega (“tale progetto non debba necessaria essere approvato“) ma è sicuro che questo evento farà sicuramente da apripista per una nuova bozza, come decisa già da La A22 Sports Management ha annunciato una nuova proposta per le competizioni della European Super League, dopo la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (“CGUE”) che ha di fatto eliminato il “monopolio” della UEFA dopo quasi 70 anni di dominio incontrastato.

In sostanza è la fine di un monopolio vero e proprio, le cui ripercussioni saranno visibili solo con il tempo.

Il CEO di A22 Sports Management, Bernd Reichart, il CEO ha già dichiarato attraverso i social media i principali dettami di quello che sarà il progetto della Nuova Superlega, con una formula estesa a 64 squadre, la possibilità di vedere le partite in Streaming in maniera gratuita, con 3 livelli, Star, Gold e Blue League, con la Star League e la Gold League, sono composti da 16 club ciascuno, mentre il terzo livello, la Blue League, è costituito da 32 club, con promozioni e retrocessioni.

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy