Se vi trovate in vacanza nella Città Eterna e state ricercando i migliori posti dove fare colazione a Roma, allora continuate la lettura e scopritele insieme a noi. Il primo posto che vogliamo suggerirvi per fare una colazione di elevato livello nella Capitale si chiama Fax Factory ed è collocato in zona Pigneto.
Il caffè qui è di qualità altissima e c’è ampia molteplicità di scelta per una colazione sia dolce che salata. Il cavallo di conflitto di questo bar romano sono i caffè speciality, cioè i caffè dai gusti particolari. Anche da Caffè Manfredi Teatro è pensabile fare una giustacolazione. Le sedi principali sono essenzialmente sono due: una vicina la Piramide e un’altra in zona Aventino.
Ecco dove potere far colazione a Roma: i migliori posti
Non potete non prendere uno dei caffè speciali di Lavazza da degustarecongiuntamente a un bel croissant, un pain au chocolat o perché no una fetta di uno dei dolci della casa. Niente proibisce di mangiare un bel maritozzo con cappuccino e cominciare la giornata con il piede giusto. Nell’area di Monteverde troviamo un indirizzo famoso per essere una pasticceria celebre, ma anche per regalare una prima colazione degna di un Re.
Stiamo parlando di Grani, Farine e Caffè. Vi suggeriamo di prendere un bell’espresso o un latte macchiato con vicino un gran bel cornetto ischitano, plumcake, tortino o una fettina di torta morbida e tenero. Se all’opposto volete qualche cosa di speciale vi consigliamo di andare da Gruè e fare colazione con un grande maritozzo con panna e caffè o anche cappuccino schiumoso e torta Marta, uno dei punti forti del locale. Se tali indirizzi che vi abbiamo suggerito non vi persuadono o magari ci siete già stati, abbiamo anche altre proposte ghiotte per voi.
Difatti, in zona Testaccio ad esempio per la colazione vi suggeriamo Linati. Se è una bella giornata di sole accomodatevi a tavolino fuori e gustatevi un bel Monte Testaccio, ovvero un maritozzo ricolmo di crema chantilly e ricotta, e un super cappuccino. In alternativa chi predilige consumare qualcosa di più light può sempre prendere espresso e croissant vuoto. A due passi dal Vaticano all’opposto c’è una boulangerie chiamata Tibò dove la colazione è qualche cosa di unica.
Il proprietario è un francese che si è innamorato disperatamente della Capitale e ha determinato di aprire proprio qui un piccolo “angolo di dolcezza parigina”. I pain au chocolat, i croissant al burro così come i cinnamon rolls sono perfino più squisiti di quelli che consumereste in Francia.