La classifica del miglior formaggio al mondo: 3 prodotti italiani in cima

Il formaggio è un termine estremamente diffuso per definire una vasta quanto diversificata, che comprende tutti quei prodotti caseari, concepiti generalmente grazie alla lavorazione del latte in varie maniere, nello specifico grazie alla lavorazione delle caseine. Essendo qualcosa, il formaggio, di estremamente culturale e diversificato, viene stimato che la quasi metà della produzione mondiale risulta essere radicata in due nazioni europee come Italia e Francia, da sempre “rivali” anche nello sviluppo dei formggi.

E’ un dibattito sempre aperto, e spesso si fa ricorso al giudizio personale quindi non totalmente oggettivo.

Esistono però veri esperti che testimoniano in base a vari fattori una vera e propria classifica dei formaggi migliori in assoluto, classifica che viene sviluppata da una importante emittente esperta di cibo. E l’Italia stavolta rientra appieno nella “Top 3” con prodotti che hanno scalzato tutti gli altri formaggi, spiccando anche veri e propri “big”.

La classifica del miglior formaggio al mondo: 3 prodotti italiani in cima

miglior formaggio al mondo

A stilare la classifica è Taste Atlas una forma di atlante on line che come ogni anno, alla fine dello stesso, sviluppa la classifica dei migliori 100 formaggi valutati per diffusione, sapore, e tanti altri fattori, definita ufficialmente “100 best cheeses in the world» in riferimento all’anno che sta finendo e che avrà valenza fino alla fine del 2024.

Successo assoluto con le prime tre posizioni in cui spicca al primo posto al Parimigiano Reggiano, poi la Mozzarella di Bufala Campana Dop e poi un po’ a sorpresa lo Stracchino di Crescenza.

La Francia conquista il primo posto fuori dal podio con il Graviera Naxou, nella Top 10 spicca anche l’apprezzata Burrata.

Ecco la “Top 10”:

  1. Parmigiano Reggiano;
  2. Mozzarella di Bufala Campana Dop;
  3. Stracchino di crescenza;
  4. Graviera Naxou;
  5. Queijo Serra da Estrela;
  6. Burrata;
  7. Saint-André;
  8. Reblochon;
  9. Pljevaljski Sir;
  10. Mont d’Or.

Di seguito la classifica ufficiale comprensiva di tutti i formaggi esaminati e valutati come meritevoli

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy