Trasforma la tua casa con poco budget: idee creative per ottimizzare gli spazi

Hai bisogno di creare un ambiente in più in casa? Ecco alcuni sistemi creativi per sfruttare e rivedere gli spazi nelle stanze. Le nostre case non sempre sono molto grandi e il bisogno di spazio è sempre in agguato. Le nostre vite cambiano nel corso del tempo e variano anche le nostre esigenze. Quando abbiamo dato un assetto alla casa, probabilmente non lavoravamo in smart-working! Non ci serviva quindi uno studio in casa allora, oppure abbiamo bisogno di un angolo del soggiorno con un po’ di privacy per leggere o studiare! Insomma i motivi per creare spazi suppletivi in casa ci sono sempre.

Aggiungere spazi alle nostre case però ci fa pensare immediatamente ad un esborso economico ingente! In realtà non servono molti soldi per farlo, si possono trovare soluzioni alternative a bassissimo costo, basta lasciarsi andare alla fantasia ed avere una manualità minima per poterci permettere di avere uno spazio in più in soggiorno o nella camera da letto, rendendo così la casa ancora più piacevole da vivere: separé e divisori ci aiutano a creare spazi nuovi!

Ecco come creare ambienti in più in casa con separé e divisori fatti in autonomia a basso costo. Come dicevamo a volte ci servono spazi in più in casa e possiamo farlo utilizzando separé e divisori artigianali, creati da noi anche con materiale di riciclo; questo ci permetterà di risparmiare e di tutelare l’ambiente! Ecco alcune proposte per realizzarli, ma le possibilità sono moltissime: liberiamo la nostra creatività!

– Dischi in vinile: chi è appassionato della musica su vinile di certo non se ne libererà per fare un separé! Ma possiamo trovarli nei mercatini in stock con pochi euro: possiamo utilizzarli così come sono oppure dipingerli, armonizzandoli con l’ambiente o ricoprirli; unendoli poi tutti insieme, fare delle strisce da attaccare al soffitto per dividere la stanza.

– Corde: utilizziamo delle corde di spessore medio e tendiamole attaccandole su due supporti, uno fissato al soffitto o ad una trave e l’altro libero. L’effetto è molto naturale e soprattutto filtrerà la luce rendendo l’ambiente che andiamo a creare più luminoso.

– Scaffali o librerie: se abbiamo in cantina una vecchia libreria o uno scaffale, possiamo posizionarlo nella stanza per creare uno spazio raccolto; è sempre una buona soluzione, la luce filtra e volendo potremmo dipingerlo per sintonizzarlo con l’arredamento.

– Un’altra idea sempre a basso costo è utilizzare il pallet: sono strutture molto comode per appendere gli oggetti, potremmo quindi usare delle cassette della frutta come base, ridipingerle se vogliamo e posizionarle inserendo foto, lavagne magnetiche o ciò che più ci piace. Sarà un divisorio molto pratico e personalizzato.

– Piante: inutile dire che creare uno spazio riparato facendo un separé con le piante, è facile e piacevole da vivere.

Adesso che conosci tutti questi consigli non hai problemi a creare un nuovo spazio in casa senza spendere una fortuna!

Lascia un commento

Cambia impostazioni sulla privacy