Dolore ai piedi: ecco come rimediare

Per una cerimonia importante, per lavoro o per un grande evento si tende a stare delle ore alzate con i tacchi e quando si ritorna a casa sono tutti indolenziti. Il tacco, soprattutto se sottile, non da stabilità al piede e quindi il peso si sposta in avanti e la parte delle dita subisce un carico eccessivo. È anche peggio se oltre al avere il tacco sottile, c’è anche la punta stretta che comprare il piede. Ciò potrebbe portare ad un’infiammazione al metatarso o anche ai tendini. In alcuni casi, ci può essere la formazione dell’ alluce valgo, che potrebbe essere anche molto doloroso. La stessa cosa, vale per le scarpe troppo basse che vanno a caricare la parte posteriore, anziché quella anteriore, e provocano infiammazioni al retropiede, al tallone e al tendine d’Achille. Per evitare questi dolori, ci sono dei piccoli trucchi, che possono aiutare tanto. Andiamo a vedere quali sono.

Dolore ai piedi: ecco come rimediare

La prima cosa da specificare, è che è sempre meglio indossare una scarpa adatta, che ha un tacco di 3 o massimo cm, con una base larga. Per evitare il dolore ai tendini, ci si può sempre rivolgere al proprio medico, così da avere una cura personale.

Questo dolore, infatti, si può trattare sia con tecarterapia che con laserterapia. Sono dei trattamenti non invasivi che nel primo caso sfruttano l’azione di radiofrequenze, mentre il secondo la luce laser. Ovviamente non sono dei trattamenti che si possono avere gratis, ma non costano molto. Inoltre, si potrebbe far uso anche di farmaci per il dolore o le infiammazioni.

Esistono anche dei rimedi naturali per il dolore ai piedi, il più consigliato è il drenaggio linfatico, oppure il taping. Importanti sono anche degli esercizi di stretching specifici, soprattutto per chi sta seduto molto. È usato anche il pediluvio con sale rosa dell’Himalaya. Va fatto prima di coricarsi, basterà sciogliere 100 g di sale in 250 ml di acqua tiepida, aggiungendo tre gocce di olio essenziale alla menta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *