Molte persone soffrono molto spesso di reflusso. Sono molte le cure per questa patologia, ma una delle più efficaci è sconosciuta a molti. Andiamo a vedere qual è.
Reflusso: ecco uno dei rimedi più efficaci
A trattare per la prima volta questo rimedio è stato il dottor Berrino, il quale ha spiazzato molte persone. Secondo lui infatti, per curare il reflusso si può utilizzare il kuzu, ovvero un amido che viene estratto dalle radici della Pueraria lobata. Di solito, il kuzu, viene usato come addensante per le creme di cereali, le vellutate di verdura e le composte di frutte. Secondo questo dottore, sarebbe un vero e proprio rimedio per combattere questa patologia. Andiamo dunque a vedere come si prepara il kuzu. Innanzitutto, bisogna scioglierne un cucchiaino in un pentolino con dell’acqua fredda, che poi si deve far bollire per 5 minuti fino a quando il liquido non diventerà trasparente e senza grumi. È utili anche per la stitichezza e l’infiammazione dello stomaco.
Oltre al kuzu, per evitare il reflusso gastrico, bisogna seguire delle piccole regole fondamentali. Innanzitutto, per salvaguardare l’esofago, la faringe e l’intestino dal reflusso, è consigliato perdere peso se si ha qualche chilo di troppo. Si devono anche ridurre le proteine, soprattutto quelle anomale. Non bisogna mangiare cibi pronti, confezionati industrialmente e si devono evitare anche le bibite artificiali. È meglio seguire una dieta mediterranea, dato che è ricca di fibre protettive. Inoltre, è importante non bere caffè, thé, alcolici, bevande gassate. Per finire non bisogna fumare e si deve fare tanta attività fisica.
Quindi come spiegato anche da questo dottore, uno dei rimedi che non molti conoscono è il kuzu, ma in ogni caso è sempre meglio prevenire così da non stare male. Seguendo queste piccole regole, avrete minor possibilità di incombere nella malattia del reflusso gastrico.